Buffon sulle scritte a Superga: ” Quando si scrivono frasi indecorose, probabilmente senza piena consapevolezza, si è più morti dei morti”

Dopo le squallide frasi comparse, a poche ore dalle commemorazioni del Grande Torino, sui muri che costeggiano la basilica di Superga, ad intervenire per condannare questi gesti è il capitano della Juventus Gianluigi Buffon che, tramite il suo profilo facebook, ha voluto non solo ricordare e onorare gli Invincibili, ma soprattutto richiamare all’ordine i tifosi juventini. Il portiere bianconero, che sabato sera si troverà di fronte proprio Belotti e Compagni, chiede di abbassare i toni e soprattutto di rispettare i caduti di tragedie come quella di Superga: “In una bella giornata post vittoria, il mio pensiero va ai cugini del toro, ai loro tifosi e a quei gloriosi giocatori che hanno reso orgogliosa la nazione intera e il popolo granata. Onore a voi campioni del Grande Torino, in eterno, e siano perdonati coloro che si macchiano di atti inqualificabili, come deridervi o mancarvi di rispetto ancor oggi che sono passati quasi 70 anni. I morti sono morti e non rompono i coglioni a nessuno. Vanno lasciati in pace e vanno rispettati, fossero anche i nemici ed i rivali più acerrimi che uno possa avere. Perché i morti hanno mogli, figli e nipoti e dar loro una seconda atroce sofferenza, oltre quella che hanno già patito, è disumano. W la rivalità…. W lo sfottò….. W il campanilismo….. W la sportività…. W la vita nella pienezza dei suoi sentimenti, alcuni nobili, altri magari un po’ meno. Ma quando si scrivono frasi indecorose o inopportuni striscioni, probabilmente senza piena consapevolezza, si è più morti dei morti. Mi provoca ribrezzo e rabbia sentire torturare ancor oggi i nostri 39 angeli dell’Heysel: non macchiamoci delle stesse colpe. Siamo uomini. Dobbiamo distinguerci se vogliamo seminare qualcosa di duraturo e costruttivo per l’umanità che arranca. Non accontentiamoci d’essere mediocri e vili solo per rifarci di uno sgarbo subito. In certe situazioni è meglio essere vittime che carnefici perché i carnefici saranno condannati dalla vita a strisciare nell’inferno della loro vacua esistenza. Le vittime patiranno il male subito, ma poi capiranno che essere diversi dai propri aguzzini darà forza e sicurezza per affondare la vita su valori autentici e per farsi portatori di bellezza, coscienza, rispetto, lealtà, senza precludere nulla alla competizione o rivalità. Tifosi della Juve, mi rivolgo a voi perché so di potermelo permettere dopo tutto quello che abbiamo condiviso insieme. Tifosi della Juve, fatemi essere veramente orgoglioso di voi perché se pensiamo e crediamo davvero che lo stile Juve rappresenti e indichi dei valori meritevoli ed assoluti che ci caratterizzano, non è concepibile profanare e violare la sensibilità di chi ha sofferto e soffre ancora: non insudiciamo affetti, sentimenti e ricordi. Un abbraccio a chi crede che, anche e soprattutto nello sport, sia necessario essere uomini di buona volontà“.

 


38 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
sudgranata
sudgranata
8 anni fa

Non mi interessa il contesto. Il messaggio è assolutamente esemplare, appunto da uomo di buona volontà. Io amo il TORO, ma non odio nessuno e men che meno la Juve. Da sempre. In questo momento giocano un calcio straordinario e da italiano orgoglioso dico portate la coppa in Italia. W… Leggi il resto »

Hic Sunt Leones 61 (A.C. TORINO)©
Reply to  sudgranata

condivido,
attento i bombolettari tra gli utenti inizieranno presto a darti del gobbo se continui cosi’.
Alcuni qui si identificano nell’odio verso la Juve piu’ che per l’amore per il Toro.

sudgranata
sudgranata
8 anni fa

Me ne farò una ragione. Amo il Toro, gli altri semplicemente non mi interessano. Se cominciassi a godere delle disgrazie degli altri ( intendo in tutti i campi della vita) mi sentirei decisamente meschino, E ribadisco, non sarò popolare, ma mi sento Italiano e tifo per gli Italiani. Detto questo,… Leggi il resto »

madde71
madde71
8 anni fa

si e’ pure inventato un diploma..un falso un ipocrita,uno scommettitore compulsivo.parla di morale e di valori.veramente persona indicata…ci lasci stare

The Maroon Reflex (Vittore-Torino)

TRIC…. SI È FATTO SCRIVERE TUTTO DA UNA GIORNALISTA DI SKY?

Toro Club “Europa Granata”: a Bruxelles cerimonia per il Grande Torino

Superga / La commemorazione del Grande Torino